Quarantip
Quarantip

Spunti digitali in quarantena

Perché una rubrica di #QuaranTip?

La quarantena ci ha dimostrato ancora una volta come il digitale – la sua infrastruttura, ma anche i diversi rapporti sociali che stiamo costruendo o convertendo – sia prepotentemente parte della nostra quotidianità.

Abbiamo pensato che fosse il momento giusto di condividere con voi non solo alcune riflessioni su questo particolare momento storico, ma anche strumenti tecnici e critici che riteniamo fondamentali per approcciarsi con consapevolezza alla tecnologia.

QuaranTip (1-3): Dati, cultura digitale e pensiero computazionale

QuaranTip (1-3): Dati, cultura digitale e pensiero computazionale

#QuaranTip n.1 Grafici e numeri affollano tv, giornali e social media, dando così una forma visibile a quello che la narrazione governativa e mediatica ha etichettato come “nemico invisibile”. Ma cosa possiamo farne dei dati sull’epidemia? Rappresentano un’occasione di elaborazione collettiva dell’esperienza della malattia, o di sua negazione, allontanandola dalla sfera del sensibile? Salvatore Iaconesi del centro di ricerca Human Ecosystems, ci mette di fronte ad una scelta. Da un lato accettare il modello dominante, dove i dati vengono estratti e spettacolarizzati, in un processo che ci rende semplici fruitori…

QuaranTip (4-6): Intelligenza Artificiale, “contact tracing” e democrazia

QuaranTip (4-6): Intelligenza Artificiale, “contact tracing” e democrazia

#QuaranTip n.4 Apple e Google hanno annunciato una collaborazione per fornire a governi e istituzioni le funzionalità di contact tracing (l’identificazione automatica dei contatti avuti da un individuo infetto), una questione su cui anche il governo italiano è al lavoro in preparazione alla “fase 2” contro l’epidemia di COVID-19. Conciliare le soluzioni tecnologiche che verranno proposte con la tutela dei diritti fondamentali appare come una delle maggiori sfide sociali e giuridiche che siamo chiamati ad affrontare in questo scenario. Abbiamo tradotto e pubblicato per voi su Medium gli 11 punti…

QuaranTip (7-9): Tecnologia, immaginario e creatività digitale

QuaranTip (7-9): Tecnologia, immaginario e creatività digitale

#Quarantip n.7 Pensiamo spesso all’immagine scientifica come ad una “istantanea” che restituisce in modo neutrale la descrizione di un determinato fenomeno. Nel caso del SARS-CoV-2, una realistica sfera dal corpo grigiastro maculato e le spine rosse, è diventata per tutti noi il volto pubblico del virus. Ma come è nata questa raffigurazione? L’immagine, che si basa su informazioni scientificamente accurate, è stata prodotta nel CDC (Centers for Disease Control and Prevention), il principale istituto di sanità pubblica degli Stati Uniti, dai graphic designer Alissa Eckert e Dan Higgins. Pensata sia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *